Sgombero e svuota cantine a Roma
Se hai acquistato una cantina o ne sei già in possesso e desideri svuotarla per adibirla a locale o semplicemente per mettere un po’ di ordine hai bisogno di uno svuota cantine Roma. Il servizio di sgombero cantine è un servizio che Traslochi Roma offre, essendo in possesso di tutte le attrezzature specifiche e degli strumenti necessari.
Innanzitutto è necessaria un’operazione preventiva che prevede una cernita tra gli oggetti da conservare e quelli da buttare. In questo modo il lavoro dell’azienda incaricata risulta più facile e veloce ed inoltre è possibile risparmiare qualcosa sul prezzo finale.
Perché rivolgersi ad una ditta specializzata di svuota cantine?
Nelle cantine solitamente si accumulano oggetti inutili che occupano spazio che invece potrebbe essere sfruttato in modo molto più proficuo. Una singola persona avrebbe grandi difficoltà a svuotare cantine singolarmente ed impiegherebbe tantissimo tempo prezioso e fatica. Le aziende di sgombero cantine Roma in media impiegano tra le 2 e le 4 ore a svuotare una singola cantina, permettendoti di recuperare tempo e fatica e di non stressarti inutilmente.
Il corretto smaltimento dei rifiuti è di fondamentale importanza e richiede un iter burocratico lungo e noioso. Tali incombenze vengono affidate direttamente alle ditte: Traslochi Roma sgombera cantine a Roma e prende in carico anche tutte le normative burocratiche.
Come ottenere il servizio di svuota cantine gratis?
Alcune aziende offrono un servizio di svuota cantine gratis ma è opportuno precisare di cosa si tratta. Le aziende contattate effettuano un sopralluogo iniziale per valutare la grandezza della cantina, il peso e la natura del materiale da smaltire, la quantità di persone da utilizzare e lo stato degli oggetti. Se tra le cianfrusaglie sono presenti oggetti di un certo valore che possono essere rivenduti, allora la ditta offre un servizio di sgombero cantine gratis o pratica uno sconto sostanzioso sul prezzo finale. Generalmente si tratta di mobili antichi o di oggetti vintage che possono essere rivenduti al mercatino dell’usato o presso collezionisti. L’offerta “svuoto cantine gratis” tuttavia non può essere applicata se non c’è alcun oggetto di valore che può essere successivamente rivenduto.
Come smaltire gli oggetti correttamente
Assicurati di contattare una ditta di sgombero cantine appartamenti affidabile e professionale come Traslochi Roma che garantisca il corretto smaltimento degli oggetti. Per essere sicuro che l’operazione “svuota cantina” venga effettuata nel pieno rispetto delle normative vigenti assicurati che l’azienda sia:
- iscritta alla Camera di Commercio;
- iscritta all’albo degli Autotrasportatori per Conto Terzi;
- iscritta all’albo dei Gestori Ambientali.
Per chi smaltisce rifiuti illegalmente sono previste sanzioni pecuniarie molto pesanti e, se la quantità è considerevole, c’è addirittura il rischio di incappare nel reato di realizzazione di discarica abusiva e di incorrere in sanzioni di tipo penale. Per evitare ogni tipo di problemi ti consiglio di rivolgerti esclusivamente ad una ditta svuota cantine affidabile che ti rilasci un regolare contratto per il servizio offerto.
Tra i rifiuti ingombranti rientrano:
- borse e valigie;
- assi da stiro;
- biciclette;
- mobili;
- giocattoli particolarmente grandi;
- lampadari;
- reti e strutture di letti.
Tra i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.) che vanno smaltiti a parte rientrano:
- elettrodomestici;
- frigoriferi;
- monitor;
- proiettori;
- lampade al neon;
- computer;
- stampanti fotocopiatrici.
I rifiuti speciali come amianto, vernici, solventi, oli esausti ecc. devono essere smaltiti da una ditta specializzata secondo una precisa procedura.
Quali sono i costi per svuotare una cantina?
Le ditte prima di sgomberare cantine devono effettuare un sopralluogo per stilare un preventivo tenendo presente gli elementi variabili di diversa natura. Oltre ai fattori precedentemente indicati prima dello svuotamento cantine Roma le aziende devono valutare altri aspetti come il livello di rischio (presenza di rifiuti pericolosi, infestazioni, difficoltà di accesso alla zona ecc.). Se infatti dovessero emergere situazioni particolari di rischio o di pericolo la ditta incaricata dello svuotamento cantine dovrà dotare il suo personale dell’attrezzatura adatta e degli strumenti di protezione necessaria. Ricordati infatti che la sicurezza del personale di sgomberi cantine è sotto la tua responsabilità durante la permanenza nella tua abitazione, quindi rivolgiti ad una ditta che adotti le giuste contromisure per tutelare e preservare l’incolumità degli operai.
Stabilire un prezzo per l’operazione di “svuoto cantina” non è facile, anche perché i costi possono variare di città in città. Il prezzo indicativo oscilla comunque tra i 45 ed i 70 euro per mq e considerando che una cantina generalmente è grande 6 mq il costo finale dovrebbe essere compreso tra i 150 ed i 400 euro. É opportuno richiedere per lo sgombero cantine prezzi, tempi e numero indicativo di persone da impiegare. Prima di scegliere l’azienda di sgomberi cantine Roma è consigliabile richiedere almeno 2-3 preventivi per scegliere quello più vantaggioso a parità di prezzo e di servizi offerti.
I servizi extra forniti dalle aziende di trasloco
Se hai cantine da svuotare molto probabilmente hai bisogno di altri lavori extra come ad esempio la pulizia generale, la tinteggiatura delle pareti, la disinfestazione, l’isolamento, l’impermeabilizzazione ecc. Molto spesso le ditte che si occupano di “svuoto cantine Roma” offrono una lunga serie di servizi associati ad un prezzo scontato, quindi vale la pena fare un’unica spesa e risparmiare anche qualche centinaia d’euro.
Uno dei problemi principali durante lo sgombro cantine è lo stoccaggio di armadi e mobili piuttosto voluminosi. Magari vuoi venderli ma non hai ancora trovato l’acquirente, quindi può risultare difficoltoso trovare un posto dove conservarli. Generalmente ad un piccolo costo extra le aziende “sgombera cantine” offrono questo servizio molto utile e prezioso.
Altro servizio che spesso viene associato allo sgombero è la pulizia cantine, un’operazione necessaria poiché dopo lo svuotamento escono fuori insetti, muffe, funghi, umidità ecc. Le pulizie cantine generalmente hanno costi che vanno da 0,50 a 1,00 euro al mq ma possono variare anche a seconda della superficie e della tipologia di locale.
Altri servizi che possono risultare molto utili e che vengono solitamente abbinati allo sgombero cantina sono le imbiancature delle pareti e dei soffitti, l’isolamento, le impermeabilizzazioni ecc.
In conclusione prima di scegliere l’azienda che si occupa del servizio “svuoto cantine” è consigliabile valutare i precedenti lavori, richiedere un portfolio ed eventualmente informarsi sul sito web quali sono le attrezzature, i macchinari e le strumentazioni della ditta per valutare se può procedere all’operazione richiesta secondo le regole previste dalla normativa.