Assicurazione traslochi Roma

In molte circostanze le ditte che si occupano di traslochi a Roma propongono alla clientela di sottoscrivere una polizza assicurativa. Per capire se convenga o meno stipularla, è necessario sapere che per la legge è in vigore il principio della responsabilità vettoriale per chi si occupa di trasportare arredi e mobili: in pratica, le ditte rispondono unicamente dei danni che eventualmente si verificano nel corso del trasporto, ma non di quelli che possono avvenire durante il carico o lo scarico della merce. Per di più, il rimborso che viene garantito è abbastanza modesto, nell’ordine di 1 euro ogni chilo di merce rovinata. Da ciò si può intuire che la stipula di un’assicurazione trasloco è un’opzione che merita di essere presa in considerazione con grande attenzione come è tanta l’attenzione che Traslochi Roma mette nel trasporto delle vostre merci.

L’assicurazione traslochi di responsabilità civile

L’assicurazione traslochi di responsabilità civile, come tutte le altre polizze in questo ambito, viene calcolata a parte rispetto alla spesa che riguarda il trasporto. Questo tipo di assicurazione serve a garantire i danni che, nel corso dell’attività di carico o di scarico della merce, vengono causati a terzi. Si pensi, per esempio, a un’auto che viene rovinata mentre si carica un armadio sul furgone, o a un oggetto che cade dal balcone mentre lo si sta portando in basso. 

Le altre polizze

Ci sono, poi, altre due tipologie di assicurazione trasloco che si possono scegliere: una è la polizza all risk, mentre l’altra è la polizza domicilio a domicilio. La prima deve essere sottoscritta per il trasporto via mare o via aerea, ed è una specie di kasko che permette di coprire tutti i danni che la merce subisce in qualunque situazione. Non è molto diversa la polizza domicilio, per la quale è previsto comunque un valore massimo che viene indicato sul contratto e che è il cliente stesso a stabilire. 

Quanto si spende

Il costo dell’assicurazione traslochi è variabile, nel senso che è proporzionale al valore dei beni che vengono trasportati: in genere oscilla tra l’1 e il 2 per cento della cifra in questione, ma ovviamente è possibile trattare sul prezzo ed anche in questo campo Traslochi Roma garantisce le migliori tariffe della Capitale. Quando si ha a che fare con oggetti dal valore elevato o fragili, è sempre consigliabile concordare in anticipo i termini della polizza. Può accadere, per esempio, che l’assicurazione non copra i danni se la merce non è stata impacchettata dal proprietario. In più, vale la pena di fotografare prima tutto ciò che è delicato o costa molto prima che si proceda con l’imballaggio. 

Che cosa bisogna sapere prima di un trasloco

Le ditte che si occupano di traslochi hanno la facoltà di prevedere esclusioni di responsabilità nel contratto. Inoltre, in alcune circostanze sono legittimate a non accettare di assumersi la responsabilità per ciò che concerne i danni causati agli oggetti. In teoria, quello che è veramente prezioso dovrebbe essere trasportato personalmente. Se proprio non si ha l’opportunità di farlo, è essenziale fotografare tutto, come già detto: una procedura lunga e noiosa, soprattutto se si fanno foto anche agli immobili, ma che permette di documentare gli eventuali danni che dovessero essere provocati dagli addetti al trasloco.