Sgombero appartamenti Roma
Se devi effettuare uno sgombero appartamenti Roma ti stai chiedendo probabilmente come effettuare un trasloco, un’operazione che di primo impatto risulta stressante ed estremamente faticosa. Fare un trasloco non è certo una passeggiata, tuttavia adottando le giuste contromisure e seguendo alcune pratiche virtuose è possibile effettuarlo con ordine secondo un metodo preciso e ben organizzato. Traslochi Roma ti consiglia innanzitutto non devi farti prendere dalla frenesia, dal panico o dallo sconforto altrimenti tutto diventerà più difficile. Fai un bel sospiro e poniti con animo positivo verso questa impresa e non temere di chiedere aiuto a parenti ed amici. Se il trasloco è molto impegnativo o non hai molto tempo a disposizione la soluzione migliore è rivolgerti a ditte che si occupano di sgombero case Roma per un servizio accurato e professionale.
Cos’è il decluttering e perché è importante farlo prima di un trasloco
Quando si parla di pulizia e di ordine della casa spesso compare il termine “decluttering”, ma cosa vuol dire? Decluttering significa “fare spazio” e può essere considerato quasi una filosofia di vita che consente di fare una selezione tra le cose che sono utili e quelle che non lo sono più. Questa pratica è utilissima prima di un trasloco poiché lo alleggerisce e riduce notevolmente le cose da trasportare.
Come fare decluttering prima di un trasloco? Basta seguire delle piccole regole:
- inizia dalle cosiddette “zone critiche” come garage, cantine, soffitte, vecchi armadi dove generalmente sono accatastati documenti, carte ed oggetti accumulati nel corso degli anni;
- scarta tutta la roba che non ti serve più e gettala, conservando in uno scatolone le cose che intendi regalare o vendere online;
- cerca di non rimandare, ma se proprio sei indeciso sul futuro di alcuni oggetti conservali in uno scatolone e fai una successiva operazione di decluttering quando sei nel nuovo appartamento;
- quando effettui lo “svuoto tutto” organizza le tue cose secondo criteri precisi, conservale in scatoloni e scrivi una descrizione o una lista con un pennarello che ne indichi il contenuto e la localizzazione;
- inizia il decluttering diverse settimane prima dell’operazione “svuota casa” magari con la tua musica preferita in sottofondo per un maggiore relax.
L’importanza di chiedere aiuto ad amici e parenti
Sia durante le fasi di decluttering sia nel corso del trasloco vero e proprio i parenti e gli amici diventano preziosi alleati a cui chiedere aiuto. Loro possono infatti aiutarti a scegliere cosa effettivamente può essere utile nella tua nuova abitazione e cosa invece rappresenta un ingombro di cui liberarsi. Come detto precedentemente gli oggetti che non usi più ma che sono in buono stato di salute puoi venderli online oppure direttamente a conoscenti, amici e familiari. Magari sei affezionato ad un vecchio mobile dal fascino vintage che ti ha regalato tuo nonno ma che stonerebbe nello stile moderno della tua nuova casa. Purtroppo devi necessariamente liberartene ma per rendere la separazione meno dolorosa puoi regalarlo ad un amico o meglio ancora ad un parente, così quel vecchio mobile resterebbe comunque in famiglia. Seguendo questo stesso concetto puoi liberarti di tazzine, vecchi servizi di posate e di piatti, tovaglie ecc. che non si abbinano all’arredamento della tua nuova casa.
Perché rivolgersi ad una ditta di trasloco
Se il trasloco è molto impegnativo l’unica strada possibile è rivolgersi ad una ditta che si occupa di svuota case Roma che sa come agire in tempo rapido ed organizzato. Affidarsi ad una ditta di sgomberi appartamenti Roma non solo riduce sensibilmente lo stress e la fatica, ma consente di saltare a piè pari anche una serie di incombenze burocratiche lunghe e noiose. Durante il trasloco devi liberarti di vecchi oggetti ritenuti “rifiuti speciali” come ad esempio tv, radio, piccoli congelatori e congegni elettronici ormai inutilizzabili secondo un preciso iter burocratico che spesso fa perdere tempo inutile e richiede molta fatica. Di tutte queste operazioni se ne occuperà direttamente la ditta di sgomberi Roma lasciandoti libero di procedere alla selezione degli oggetti da buttare o da conservare.
Le aziende svuota appartamenti sono dotate di mezzi, macchinari ed attrezzature professionali per potersi muovere agilmente anche in strade strette o per movimentare oggetti estremamente pesanti e difficili da spostare a mano. Trasportare un pianoforte dal quinto piano di un palazzo in pieno centro città sarebbe praticamente impossibile, mentre una ditta specializzata è in grado di effettuare questa operazione senza problemi. In alcuni casi le stesse aziende fanno una valutazione economica degli oggetti che hai scartato e ti presentano un’offerta, evitandoti così la necessità di doverli rivendere online o cercare un acquirente tra parenti ed amici. Se stai cercando una soluzione, eccoci. Traslochi Roma potrebbe essere la soluzione al tuo problema
Come scegliere una ditta di trasloco?
Naturalmente non puoi affidarti alla prima ditta di trasloco che incontri, ma devi fare una serie di valutazioni per effettuare la scelta migliore. Per avere le idee più chiare ecco di seguito alcune domande da porre all’azienda per valutarne l’affidabilità, la trasparenza e la professionalità. Sotto questo punto di vista, Traslochi Roma è una garanzia:
- Quali sono le clausole contrattuali?
Assicurati sempre di leggere bene i contratti e soprattutto le postille, cioè quelle piccole annotazioni scritte a margine che sembrano superflue ma che invece possono modificare radicalmente un accordo. L’azienda dopo aver conosciuto la tipologia di trasloco deve informarti di tutte le clausole vincolanti per offrirti una panoramica chiara e trasparente del contratto.
- Ci sono ulteriori passaggi da un mezzo all’altro?
Molto spesso gli oggetti vengono trasferiti da un mezzo più grande ad uno più piccolo o viceversa ed in altri casi le operazioni di trasloco vengono subaffittate ad altre aziende partner. Sono operazioni piuttosto comuni che però comportano ulteriori rischi. Generalmente vengono utilizzate delle protezioni aggiuntive, ma l’azienda deve comunque informarti di ciò che succede nel corso del trasloco. Soprattutto in caso di subappalto è importante che l’azienda principale si assuma la responsabilità per iscritto di eventuali danni agli oggetti trasportati.
- É presente un’assicurazione?
Durante un trasloco alcuni oggetti possono smarrirsi o essere danneggiati, quindi è fortemente consigliabile stipulare una polizza apposita contro i danni o lo smarrimento di cose. É meglio affidarsi ad una ditta che comprenda nel suo contratto questa tipologia di assicurazione piuttosto che stipulare una polizza con una compagnia assicurativa separatamente per ridurre i costi.
- Quali sono gli altri lavori svolti?
Per ogni lavoratore o azienda il portfolio dei precedenti lavori rappresenta il miglior biglietto da visita. Chiedi all’azienda di mostrarti le sue referenze, se ha delle particolari specializzazioni ed informati sui mezzi a disposizione. Ricerca altre informazioni nei forum e nelle pagine social e fatti un giro sul sito web della ditta per un quadro generale più ampio. In linea di massima è opportuno richiedere almeno 2-3 preventivi per scegliere quello più vantaggioso a parità di condizioni e di servizi offerti.